sabato 20 aprile 2013

Life isn't about finding yourself: it's about creating it.



Oggi un post diverso dal solito, in cui mi metto intellettualmente a nudo, diciamo così.
Dovete sapere che io amo la scrittura, ma ho sempre avuto timore di espormi. Tramite il blog, ho trovato il coraggio di pubblicare la mia foto e dare la ma opinione in fatto di moda.
Ora è il turno della scrittura, tramite cui voglio rendere questo spazio ancora più intimo e personale.
L'ho fatto in questi giorni su Ask, sito in cui rispondo a domande mirate che mi obbligano a riflettere. È una bella occasione per buttare giù qualche parola ogni giorno. Vi riporto qui alcune risposte (sono in arrivo quelle affiancate alle immagini, ma potete sempre leggere il mio profilo). Ditemi cosa ne pensate e non esitate a scrivermi, se vi sorge qualche curiosità!
Riguardo al look, devo dire che mi piace molto. Rappresenta la voglia di esprimersi.

Today you are going to read a post really different from the previous ones, in which I completely uncover myself, we can say it.
You have to know that I love writing, but I've always been afraid of expone myself. Through this blog I took heart and I started publishing my photos and giving my opinion about fashion. 
Now it's the time to write more and makin this space even more personal.
I did it in these days through Ask, a site in which I answer to focused questions, so that I am forced to think. It's a good occasion to write something everyday. I attach here some answers (other ones linked to images are going to arrive, but you can read my profile). Let me know what you think about it and let's write me, if you some curiosities rise!
About the look, I have to say that I love it. It represents the desire of expression.


.Those who don't jump will never fly.-
Flickr // 500px
"Non possiamo essere ciò che vogliamo, ma possiamo essere ciò che desideriamo.
È un insieme di fatti a compromettere la nostra esistenza."
È un pensiero molto complesso. Affermare che non possiamo essere ciò che vogliamo, ma ciò che desideriamo sì, presuppone il fatto che il desiderio sia un "ripiego", non quello che bramiamo veramente. O comunque la seconda scelta.
Quindi, diciamo che ci sono due piani: quello delle cose che vorremmo, ma desideriamo impossibili, e quello delle cose che desideriamo e sappiamo che con i nostri sforzi è possibile ottenere. 
Non abbiamo la facoltà di manovrare i fatti che avvengono, tuttavia possiamo cercare in parte di prevederli e giocarli a nostro favore. È come cercare le boe in questo vasto mare per galleggiare: dobbiamo essere bravi a scovarle, ma allo stesso tempo è necessaria anche la fortuna.
"We can't be what we want, but we can be what we desire.
A collection of circumstances compromis our being".
It a really complex thought. Saying that we can't be what we want, but what we desire, 
supposes that what we desire is a "fallback", not what we really crave, a second choice.
Then, we can assert that there are two levels: the one of the things we desire, but considered impossible, and the one of the ones we desire and that we know we are able to obtain, struggling.
We can't manipolate the future fact, but we can partially foresee them and make the most. It's like looking for buoys in the vast sea to float: we have to be good at finding them, but at the same time also luck is necessary.  

Che vorresti fare da grande?
La designer.
Tenterò il test per entrare al Politecnico di Milano a luglio e spero davvero di passare. Non so ancora se preferisco Design della Moda o delle Comunicazioni, entrambi mi affascinano per motivi diversi.
Spero, in ogni caso, di riuscire a mantenere i miei interessi. Credo non si possa vivere senza le proprie passioni, limitandosi a piegarsi ai fatti che non programmiamo.
What will you be?
A designer. 
I'll try the test to entry the courses at the Politecnico in Milan in July and I really hope to pass it. I don't actually know if I prefer Mode or Communication Design, both attract me for different reasons.
Anyway, I hope I'll manage to keep my interests. 
I think that we can't live without our passions, only bowing to the unexpected events.

.



Che ne pensi della situazione in Italia? 
Bhè, mi sembra chiaro che abbiamo moltissimi problemi politici, economici, di disoccupazione. Non siamo in grado di sfruttare le grandi risorse che possediamo. Molte leggi sono contraddittorie e non tutelano i cittadini onesti. Qualunque governo ci sia, dovrebbe partire da queste due ultime cose: puntare su investimenti in più settori e rivedere i cavilli legislativi che rallentano tutte le pratiche. 
Ma con quali soldi? Forse, dato che siamo in una fase stazionaria, bisognerebbe andare ancora di più in debito per rilanciare il paese: aumentare le tasse a cosa può servire, se ci sono sempre meno persone con uno stipendio fisso? In fondo, se si trovano così tanti soldi per stipendi e pensioni dei politici..
What do you think about the Italian situation?
Well, I think that it's clear that we have a lot of political, economical problems, and of unemplyment. We are not able to take advantage from the big resources we have. A lot of laws are contradictory and don't defend honest citizens.  Whichever government there is, it should think about these two things, then opt for investments in more branches and revise the law cavils that delay all the operations.
But with what money? Perhaps, given that we are in a  stationary situation, we should  increase a little more our debt to relaunch the state: raise taxes how much can be worth, if there are less and less people with a stable salary? At heart, if we found so many funds for politicians' wages and pensions.. 

Cosa pensi della società di oggi?
Bhè, è complesso dare una risposta esauriente in poche righe. 
Sicuramente, la società odierna è molto variegata e più aperta rispetto a diversi anni fa, ma i problemi di fondo sono gli stessi, con un'ipocrisia che spesso è rovesciata: una volta le voci fuori dal coro erano respinte, ora appena si tira in ballo un valore tradizionale si è subito etichettati come moralisti.
Abbiamo smania di apparire perché ci sembra che ciò che non vediamo non esista; dimostrazione è proprio far parte di un social network in cui tutti ci mettiamo in ballo. 
Non tutti riescono trovare un equilibrio tra essere e apparenza. Mostrarsi dovrebbe essere un modo per portare avanti una personalità e non solo un'opportunità per notificare meramente la nostra esistenza sulla Terra.
What about today's society?
Well, giving a complete answer in a few lines is difficult.
Surely, today's society is really  variegated and more open to diversity as opposed to the one of some years ago, but the fundamental problems are the same, with a hypocrisy often overturned: once standing out from the crown were judged, now as soon as you believe in something traditional you are soon tagged as a moralist.
We are yearn to appear because we feel like what we can't see doesn't exist; a proof is really being part of a social network, in which we all expose ourselves.
Not everybody manage to found a balance between be and exist. Showing our essence should be a way to keep on a personality and not only an opportunity to purely notify our existence on the Earth.     


Credi nelle promesse che le persone ti fanno? 
Una volta ciecamente, perché io, quando prometto qualcosa, faccio di tutto per portarlo a termine. Poi pian piano mi sono accorta che molte persone parlano solo per far prendere aria alla bocca e si dimenticano delle cose che dicono. Io invece ricordo tutto e rimango delusa.
Ora sono più consapevole di questo e credo solo a coloro che conosco meglio (anche se in realtà un pochino non posso evitare di rimanerci male in ogni caso).
Do you believe in people's promises?
Once I used to swear, because when I make a promise I do all that I can to follow out. Then, I slowly recognized that most of people talk when their brain is turn off and they forget what they say. Instead, I remember everything and I am deeply disappointed.
Now I amo more conscious of it and I trust only people I know better (even if, to say the truth, still now I can't evitate to feel a bit betrayed anyway).

La gelosia. Esiste da sempre e si può provare nei confronti di chiunque, per la mamma, per la nonna, per gli amici, per un partner. Sei geloso? Cos'è la gelosia? Implica in qualche modo la fiducia? Deve avere un limite?  
Diciamo tutti che siamo gelosi perché certe persone non sono affidabili, perché non possiamo prevedere cosa potrebbe accadere o perché ci sono stati precedenti, ma io penso che essa nasca soprattutto a causa nostra, dalla mancata autostima e dal timore che le persone che amiamo debbano colmare la mancanza di qualcosa che noi non siamo in grado di offrire.
Io sono tendenzialmente gelosa, in quanto sostanzialmente insicura. Inoltre, temo troppo di perdere coloro a cui ho dato tutto il mio cuore. Tuttavia, ora lo sono molto meno che in passato. Basta essere chiari con l'altra persona, se questa ci dà motivo di insicurezza.
Allentare un po' la presa ci permette di vedere come l'altra persona è davvero. Se si dimostra fedele, sappiamo che lo è davvero, se ci tradisce, ci rendiamo conto che non è colpa nostra, mentre legare le persone è il modo più facile di farle scappare.

Jealousy. It has always existed and can be headed for everyone, for you mum, your grandma, friends, the partner. Are you jealous? What is jealousy? Does it entail faith? Should it have a limit?
All of us say we are jealous because some people aren't reliable, because we can't foresee what could happen or because you've already had to face a precedent, but I think that it borns mainly due to us, for the lack of self-esteem e for the fearthat people we love would fill the loss of something we can't offer.
I'm basically jealous, as much I'm essentially insecure. Besides, I am frightened by loosing the ones I gave all my heart to. Anyway, now reallt less than the past. You only to be clear with the other person, if we are led into insecurities.
Loosing the grip allows us to see truly the other person. If he is faithful, we know that he really is in this way, if he cheats, we understand that we aren't at fault, while binding people is the easiest way to let them escape.


Desideriamo carezze da chi ci ha fatto star male di più il cuore! Concordi?
Credo che tutti desideriamo che coloro che ci hanno fatto del male si pentano e tornino a chiederci scusa.
Se riteniamo che siano davvero pentiti, li possiamo perdonare e accettare i loro gesti di affetto, ma se sono già state date loro diverse possibilità, tutte sprecate, le carezze possono anche tenersele.

We desire hugs from the people who hurt us more! Do you agree?
i think that all of us desire that the ones who hurt us regret and cpme back to apologize.
If we are sure they are really sorry, we can forgive them and accept their affections, but if they have already recived a lot of possibilities, all wasted, they can give hugs to someone else.


Tratto da un film: Virgilio, ai tempi del liceo, aveva fatto credere a tutti di avere avuto una storia di sesso con Eleonora, all'epoca fidanzata con Giorgio. Giorgio aveva lasciato Eleonora senza spiegazioni proprio perché si era sentito tradito. Chi vorresti essere?Virgilio,Giorgio o Eleonora? Perché? 
Non potrei mai essere Virgilio, perché non mentirei mai su una cosa del genere, né Giorgio, perché non lascerei mai la persona con cui sto a causa di chiacchiere, senza chiedere spiegazioni.
Quindi, vorrei essere Eleonora, che ritengo fortunata in quanto ha perso una persona che non tiene davvero a lei. Però, farei sapere pubblicamente che la storia con Virgilio non è vera, ma lo ringrazierei per avermi fatto aprire gli occhi sulla natura di Giorgio.

From a film: Virgilio said that he had a sexual affair with Eleonora, engaged with Giorgio, who let her go because he felt forsaken. Who would you like to be? While?
I never could be Virgilio, because I'd never lie about something like this, neither Giorgio, because I'd never let the person I love go for a gossip, without pretending an account.
The, I'd like to be Eleonora, who I consider lucky given that she has lost a person who didn't really care about her. But I'd tell widely that the relationship with Virgilio isn't true, but I'd thank him because he let me know Giorgio's essence.


Amore o amicizia? Perché?
L'amicizia è preziosa, ma credo debba essere insita anche tra due amanti, sennò si parla di una rapporto solo fisico. Inoltre, un amico ti aiuta sempre, ti può trovare bella, però non colma tutte le sfere, lascia sempre un buco. Credo che io, personalmente, non saprei vivere senza essere amata né senza amare qualcuno. Parlo di un sentimento vivo, passionale. Ho bisogno di essere desiderata, apprezzata fisicamente e mentalmente.
L'amore vero è la cosa più pura che ci sia dal lato sentimentale, intellettuale. Si riconoscono i difetti altrui, ma si apprezzano; si vedono le mancanze, ma ci si aiuta a vicenda a colmarle. Può essere il pane quotidiano.
Questo, secondo la mia esperienza. Per altri, capisco che un'amicizia simbiotica possa dare molto di più di un fidanzamento.
Love or friendship? Why?
Friendship is precious, but I think that is should be inherent in two lovers, or we talk about an exclusive physical relation. Besides, a friend can say you are beautiful, but it doesn't fill all the  spheres, it always leaves a hole. I think that, personally, I couldn't live without being loved and loving someone. I speak of a deep, passionate feeling. I'm in need of being physically and mentally appreciated.
True love is the purest thing, soulfully and intellectually. You recognize the glitches of the other person, but you also value them; you see the lacks, but at the same time you can hel each other to fill them up. It can be our bread and butter.
I said this following my experience. I can understand that for a lot of people a symbiotic friendship can give really more than an engagement. 

Cos'è per te l'amicizia? 
"Amicizia" significa esserci sempre senza giudicare, ma dicendo ugualmente "ma che combini?!" quando siamo preoccupati per la persona cara. È capire che non bisogna stare per forza appiccicati, ma avere un pensiero, un gesto buono al momento giusto.. o anche senza una vera motivazione, tanto per il gusto di farlo.
È sentirsi liberi di essere se stessi, discutere senza odio, ricordarsi tutto l'uno dell'altro. È creare un legame che va oltre tempo e spazio. È sacrificarsi per l'altro senza farlo notare.
È ascoltare, comunicare.
What is friendship, for you?
"Friendship" means be always present, without judging, but saying anyway "what are you doing?!" when we are worried for someone we love. It's be conscious that you don't have to be necessarily glued, but it's thinking always to the other one, doung the right thing at the right moment.. or also without a true motivation, only for the fun of it.
It's being free to be yourself, discussing without hate, knowing the other persone like yourself. It's creating a bond able to cross time and space. It's sacrify yourself on the sly.
It's paying attention, communicate. 


Che cosa pensi dell'amore? 
È la cosa più pura che ci sia: non può essere comprato né controllato, è l'unico sentimento a cui cedono anche i più senza cuore, sebbene non lo vogliano far vedere, è l'arma più potente per far cambiare le persone.
What about love?
It's the purest thing there could be: it can't be sold or controlled, it's the unique feeling no one can evitate to cave in, even the heartlessy people, although they try to mask it, it's the most powerful arm to make people change.

Cosa pensi dell'amicizia tra maschio e femmina? 
Credo che non sia difficile che nasca un'amicizia sincera tra un maschio e una femmina; però, affinché ciò avvenga, è necessario che siano chiari i sentimenti che si provano. 
Mi è capitato diverse volte di avere dei cari amici. Io non provavo nulla sentimentalmente e quindi mi relazionavo a loro raccontando i miei problemi, preoccupazioni, sensazioni e sviluppi con i ragazzi. Loro mi consigliavano, sorridevano, sapevano tutto.
E poi sono venuta a sapere che si erano approcciati a me perché erano attratti da me, mentre con il tempo è nato un sentimento differente e, per rovinare tutto, hanno tenuto nascosta la verità.
Come mi sono sentita dopo che mi è stato rivelato? Male. E sola.

What about the friendship between a girl and a boy?
I think that this kind of friendship can born easily; but, so that it happens, it's necessary that your feelings are clear.
I've had some dear male friends. I wasn't in love with them and then I used to relate with them telling my problems, worries, sensations and develpoments with guys. They counselled me, smiled, they knew everything.
And then someone told me they approached me only because they found me attractive, while eventually a different sentiment has born and, not to ruin all, they hid everything.
How I felt in that moment? Bad. And alone. 


Pensi che sia importante al giorno d‘oggi avere una buona preparazione scolastica?  
Sì, però accompagnata ad una buona capacità di ragionamento e adattamento, nel mondo del lavoro come nella vita quotidiana. Tuttavia, credo che la scuola italiana propenda per un apprendimento troppo nozionistico e non faccia sviluppare al meglio altre qualità. Quante volte siamo costretti ad imparare inutili cose a memoria, che non ci serviranno a nulla?
Inserirsi nel mondo del lavoro è sempre più arduo e quindi bisogna presentarsi al meglio, con una buona laurea, ma che questa non sia il nostro unico merito.

Do you think that a good school preparation is important today?
Yes, but accompanied to a great capacity for reasoning and adapting, in the world of word as in the everyday life. Besides, I think that Italian school is too inclined to a too notionistic education and doesn't let you develop different qualities. How many times we are forced to learn unuseful things, totally worthless for us in the future?
Finding a good job is always more difficult and then we have to running for it as best you can, with a good degree, but it can't be your only credit.


'' E tu dove sei nata?'' - mi chiese. Avrei voluto dire fra le tue braccia, avrei voluto dire: quando mi guardavi e nessuno s'accorgeva; avrei voluto dire adesso che me lo chiedi, quasi, ecco, io non me lo ricordo perchè quando ti guardo mi trema la voce. Tu hai un momento in cui ti sei nata?
Ci sono diversi momenti in cui mi sono sentita nata nuovamente.
In primo luogo, quando sono riuscita a staccarmi da una persona, che mi teneva legata minacciando di compiere brutti gesti. Ma era anche colpa mia, perché per me era diventato quasi come una coperta di Linus, qualcosa a cui legarmi per impedirmi di essere completamente libera.
Poi, quando sono riuscita a spezzare un velo di ipocrisia che aleggiava da tempo, vomitando la verità. Mi sono sentita davvero me stessa. Da quel momento non mi sono più sottratta dall'esprimere la mia opinione, cruda.

"And where were you born?" - he asked me. I'd like to say into your arms, I'd like to say: when you looked at me and no one noticed; I'd like to say now that you're asking to me, almost, well, I can't remember it because when I fix you my voice trembles. Do you have a moment in which you are "born"?
There are different moments in which I felt like I was born again.
At first, when I could pull a person out, who feastened me threatening bad actions. But it was also because of me, because he was like a security blanket, something I kept myself tied to prevent me to be free.
Then, when I managed to break a veil of hypocrisy wavering from a while, throwing out the truth.
I really felt in me. Since that moment I've never escape from saying my rough opinion.




Hat H&M
Shorts Levi's
Shoes Bull Boxer
Bracelet Pandora
Bag Fendi
Eyeglasses Firmoo


My Fashiolista list with inspiration items!

30 commenti:

  1. molto carino il cappellino ;)

    RispondiElimina
  2. che belle parole :) mi sono proprio divertita a leggere questo post :
    cool outfit carissima :)
    kiss
    Sophie :)

    http://justacolorfullife.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Che carina, ti sta molto bene il cappellino!
    xoxo

    Nuovo post: http://valefashionworld.blogspot.it/2013/04/inspirations-17.html

    RispondiElimina
  4. Anche io allìinizio avevo paura a mettere a nudo i miei pensieri, ma alla fine è tutta una questione di sutostima e sicurezza in se stessi!
    Carino il look!

    Passa anche dai miei blog

    Travel and Fashion Tips

    Dieta e Nutrizione

    Le ricette di Anna e Flavia

    RispondiElimina
  5. ho fatto bene a visitare il tuo blog perché anch'io come te temevo di ciò che scrivevo e degli outfit che creavo. pian piano la voglia di comunicare con gli altri è aumentata sempre di più!

    juliette

    RispondiElimina
  6. bellissimo cappello cara ^^
    xoxo
    vendy

    NEWS ON MY BLOG!!!!
    follow me on:
    The simple life of rich people BLOG

    RispondiElimina
  7. Mi piace il look, molto originale e "da artista"!:) Non conoscevo quel sito, ho letto attentamente le tue risposte e mi sono piaciute..in bocca al lupo per il test di luglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi, povero lupo!
      In ogni caso, ti ringrazio davvero :D

      Elimina
  8. Che bel post Fede!
    Anche io ero iscritta su Ask,poi per alcuni motivi mi sono cancellata. Però avevo 3,4 contatti co ìn cui scambiavo domande interessanti e profonde ed era piacevole! Io amo scrivere! E penso che non bisogna aver paura di mettere a nudo le proprie idee! Quindi continua così perché queste domande e risposte sono molto interessanti!Soprattutto quelle sulla gelosia,l'amicizia e l'amore! Punti di vista interessanti!

    P.s belo l'outfit! Gli shorts ti stanno benissimo! Stupenda la bombetta! ;)
    Un bacio,Nicole

    RispondiElimina
  9. You look like a star! So gorgeous :)

    4-trendy.com

    RispondiElimina
  10. Sono proprio capitata al momento giusto...il giorno in cui ti sei messa a nudo, carino questo post e davvero sfizioso il tuo outfit!
    Da ora sono una tua nuova follower ;-)
    Se ti va ti aspetto nel mio spazio..
    Bacini,
    Meggy

    RispondiElimina
  11. Carinissimo questo look! E che bella idea questo post, molto belle le tue risposte :)

    http://leclatdelamode.blogspot.com

    RispondiElimina
  12. Beh complimenti mi sembri una ragazza estremamente in gamba!! Carino questo look, il cappellino ti dona!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  13. Bel outfit

    http://couturetrend.blogspot.it/

    RispondiElimina
  14. Stai benissimo e bellissimi colori :) bacio cara

    RispondiElimina
  15. molto grazie por commentari! You look great :)

    Kisses,

    Xenia
    http://lifeandfashionexplorer.blogspot.de/

    RispondiElimina
  16. meravigliosa la giacca (: Reb, xoxo.

    *Sul mio blog c'è un nuovo post, fammi sapere cosa ne pensi:
    http://www.toprebel.com/2013/04/random-5.html

    RispondiElimina
  17. ciao grazie dei commenti :) ti seguo :) se ti va seguimi anche tu :)

    RispondiElimina
  18. gorgeous outfit,love the blue hat!
    do visit my blog and if you like, follow on GFC and Bloglovin,leave a comment and i'll surely follow back!
    http://feistyfoxdiaries.blogspot.in/

    RispondiElimina
  19. You look adorable - love the blue hat!

    RispondiElimina
  20. Sei bellissima!!

    Ti seguo con Google friend connect! Spero che ricambierai!! Ti aspetto da me!
    Moda della donna

    RispondiElimina
  21. nice blog , nice post
    MAYBE WE CAN FOLLOWE EACH OTHER ON GFC , FB , BLOGLOVIN , let me know !!!

    Come and see my new post on :
    www.hypnocake.blogspot.com

    = BADER LAMONT FROM CASABLANCA =

    RispondiElimina
  22. Ancora non conoscevo il tuo blog.
    Ora ti seguo.
    Chocolate Rose Style

    RispondiElimina
  23. MA che belle foto!! :-)
    http://fashionaleshopaholic.blogspot.it/

    RispondiElimina

I really appreciate every comment and I will be glad to visit your blogs! ;)